Etichetta Europea

L'Etichetta Europea è stata introdotta nel novembre 2012 per fornire informazioni sulle caratteristiche ambientali e di sicurezza di un pneumatico sulla base di tre parametri.

L'obiettivo è quello di aumentare la sicurezza stradale e ridurre il consumo di carburante.

  • Sicurezza
    La tenuta sul bagnato è un parametro fondamentale per la sicurezza.

  • Consumo di carburante
    Una resistenza al rotolamento minore riduce le emissioni di CO2.

  • Rumorosità
    Rappresenta il rumore esterno emesso dal pneumatico durante la marcia e si misura in decibel (Db).

Sicurezza

Sicurezza

La tenuta sul bagnato è un parametro fondamentale per la sicurezza.

Fuel efficiency

Consumo di carburante

Una resistenza al rotolamento minore riduce le emissioni di CO2.

Rumorosità

Rumorosità

Rappresenta il rumore esterno emesso dal pneumatico durante la marcia e si misura in decibel (Db).

General Tire, come marchio del Gruppo Continental, consiglia di considerare anche altre fonti nel momento della scelta di un pneumatico, come i test delle riviste di settore, i materiali informativi e i consigli degli esperti; soprattutto, su un modello invernale. L'Etichetta Europea, infatti, non fornisce alcuna informazione specifica sulle caratteristiche invernali del pneumatico, come la trazione sulla neve o la frenata su neve e ghiaccio.

Per maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/energy/efficiency/tyres/labelling_en.htm 

Per maggiori informazioni puoi consultare anche wikipedia.org: http://en.wikipedia.org/wiki/Tire_label

 

In sintesi

  • Continental accoglie positivamente l'introduzione dell'etichetta informativa Europea e il suo importante contributo alla diffusione di maggiori informazione sui pneumatici all'atto dell'acquisto.
  • Da Novembre 2012, grazie all'etichetta, tutti i consumatori potranno conoscere l'efficienza energetica sul consumo di carburante, le proprietà di sicurezza e il livello di rumorosità dei pneumatici.
  • La differenza di consumo di carburante che separerà le diverse categorie varierà di circa 0,1 litri ogni 100 Km; mentre lo spazio di frenata (misurato su strada bagnata 80 Km/h) potrà variare tra i 3 e i 6 metri.
  • I test condotti dalla stampa di settore continueranno tuttavia ad essere una fonte informativa importantissima per gli automobilisti; questi test, infatti, oltre a questi 3 parametri, sono in grado di fornire altre 11 fondamentali caratteristiche di sicurezza dei pneumatici.
  • In inverno è importante sapere che, oltre ai valori che compaiono sull'etichetta, vi sono molte altre caratteristiche che determinano il grado di performance e sicurezza di un pneumatico. Per questo è importante che gli automobilisti che decidono di acquistare i pneumatici invernali acquisiscano maggiori informazioni: ad esempio consultando i test di prova delle riviste di settore e i materiali forniti dai produttori o seguendo i consigli dei rivenditori.
  • Per ulteriori informazioni non esitate a contattare il vostro gommista di fiducia.
Dal 1915.
General Tire. Un brand Continental.